Educazione Musicale

ANZIANI: animazione con i canti popolari

Quest'anno siamo andati spesso al Centro per Anziani S. Tecla di Este, situato a due passi dalla nostra scuola.  Verso Natale la classe 2ASF ha cantato per più di un'ora accompagnata dagli anziani del Centro e dai prof. Padovani al flauto e dal prof. Zanon alla chitarra. Hanno così eseguito canti popolari e di Natale, tra balli, cori e momenti di gran ilarità! Non è mancato il divertimento e l'emozione di vedere tante persone felici grazie ai nostri canti!


AL S. TECLA IL 23/01/2018 CON I CANTI POPOLARI

BAMBINI: animazione con la fiaba sonora

Il giorno 28 maggio 2018, il secondo gruppo della classe 2 ASF si è recato all asilo nido “Arcobalena" di Este.
Abbiamo realizzato un teatrino che abbiamo presentato ai bambini, raccontando la storia del “pesciolino e il pescatore”. Abbiamo iniziato l’attività con con la musica strumentale, la canzone  creata da un nostro sottogruppo e accompagnata da un balletto psicomotorio creato da due componenti del gruppo.
Dopodichè abbiamo iniziato con la narrazione della storia utilizzando il teatrino e i personaggi creati da noi; Coinvolgendo i bambini nella storia. In seguito abbiamo cantato e ballato     tutti divertendoci insieme.
Infine abbiamo fatto provare ai bambini in modo molto semplice e libero gli strumenti musicali da noi utilizzati il che è stato il loro momento preferito.
L’attività è stata una bella esperienza, ci siamo divertiti molto, ci è piaciuto molto stare a contatto diretto con i bambini e interagire con loro. Essendo stata la prima esperienza, ci siamo accorti che potevamo migliorare qualche dettaglio.
  
       Este, 29/05/2018    
                                                       2ASF


TEATRINO CON  LE MARIONETTE

I ragazzi di 1ASF assieme al prof Albertin di Arte hanno costruito il teatrino in legno e creato le marionette con la stoffa, mentre i ragazzi di 2ASF hanno riadattato due favole di Esopo riscrivendo i dialoghi, preparato la rappresentazione, infine composto e arrangiato le due sigle. Così i giorni 17 e 24 maggio ci siamo recati all'asilo nido Arcobalena con la nostra attività di animazione.

strumenti musicali con materiali di recupero

Lo scorso anno in compresenza con Musica e Metodologie abbiamo costruito degli strumenti musicali utilizzando materiale di recupero: maracas, kazoo, sax baloon, ocarina, raganella... con questi strumenti abbiamo poi creato la fiaba sonora per l'usita all'asilo nido "Arcobalena"! I bambini erano così affascinati dagli strumenti che abbiamo deciso di regalargleli!


song writing

Il Songwriting (letteralmente “scrittura di canzoni”) è una tecnica che da alcuni anni si sta affermando in campo musicoterapico.La tecnica del songwriting ha il vantaggio di essere prima di tutto una tecnica adattabile  e flessibile rispetto al contesto, dove il lavoro può essere sul singolo o sul gruppo, un gruppo aperto e non omogeneo. Si tratta di una tecnica terapeutica e compositiva proponibile dai bambini molto piccoli fino alla persona molto anziana, dal ritardo mentale al malato terminale oncologico.La tecnica trasversale del songwriting ha il vantaggio di essere prima di tutto una tecnica adattabile  e flessibile rispetto al contesto, dove il lavoro può essere sul singolo o sul gruppo, un gruppo aperto e non omogeneo.

Un punto di forza della composizione di canzoni è la valorizzazione dei vissuti dei partecipanti al gruppo, storie sonoro/musicali degli ospiti di una struttura, degli operatori, dei familiari, del musicoterapeuta stesso.