TIROCINIO (ASL)

SERVIZI PER PERSONE ANZIANE: IL CENTRO DI SERVIZI

Dal 7 al 19 marzo 2016 è stato svolto il tirocinio nel Centro Residenziale per Anziani “Santa Tecla” di Este, per imparare come si lavora con gli anziani.

Il nostro compito era osservare e collaborare con gli operatori sociali nei vari momenti della giornata: alzate, osservazione ai piani nel momento del pranzo, cambio e merenda.

Noi tirocinanti aiutavamo gli educatori nelle attività pomeridiane alternate nel corso della settimana.

Le attività variavano in base ai bisogni dell'ospite: reminiscenza (mantenere le capacità residue della memoria attraverso vari giochi come il "gioco della tombola"), ascolto dei "canti popolari" e musica degli anni 80-90 in gruppo, ballo, canto e giochi per mantenere la motricità. Inoltre abbiamo aiutato le educatrici ad organizzare attività manuali con vari materiali: pittura, creta, carta colorata...

Siamo stati a contatto soprattutto con gli "operatori socio-sanitari" e con le "educatrici professionali" anche se abbiamo potuto dialogare e vedere in azione infermieri, fisioterapisti, psicologi, logopedisti e medici.

E' stata un esperienza significativa, emozionante e indimenticabile che ha dato senso pratico a tutto quello che stiamo studiando in classe.

alcuni alunni di 3ASF in Alternanza scuola lavoro al S. Tecla: festa di Carnevale 2107

ATTIVITA' DI RACCONTO E MEMORIA DI ESPERIENZE PASSATE

Giovedì 19 maggio abbiamo organizzato in laboratorio  un'attività con un gruppetto di anziani del S. Tecla accompagnati dall'educatrice Elena.

Ci siamo raccontati delle esperienze personali sull'amore e sulla scuola, confrontandole a quelle degli anziani quando avevano la nostra età: si tratta di un confronto tra generazioni che ha come scopo non solo il recupero della memoria, ma l'avvicinare l'anziano all'entusiasmo dei giovani e avvicinare i giovani alla saggezza degli anziani. Dialogo, confronto, ascolto, compagnia:  ben-essere nello stare insieme semplicemente per raccontare, capacità di chi, i nostri nonni, ha vissuto esperienze fondamentali di vita e le vuole condividere.

Alle 10:40 poi c'è il momento sacro per ogni alunno: la ricreazione! Quindi ci siamo salutati con un bicchiere di aranciata e qualche dolcetto!! Aspettiamo ancora i nostri nonni preferiti il prossimo anno per altre piacevoli attività!

TERAPIA DELLA REMINISCENZA

Oggi 18/01/2017 noi alunni della 2asf siamo andati a S.Tecla a fare l'attività di Life Review Therapy (terapia della Reminiscenza) che consiste in un intervento riabilitativo psicosociale in cui assumono grande importanza "i ricordi".

Tale terapia può svolgersi in modo informale (anche durante gli incontri giornalieri) oppure in ambito di un attività strutturata,individuale o di gruppo.

I pazienti vengono incoraggiati a parlare del loro passato,per ricordare esperienze vissute durante l'età adulta e l'infanzia,durante l'ascolto si favorisce un processo di comprensione empatica sempre più favorevole alla socializzazione. 

 

Noi ragazzi ci siamo confrontati con gli anziani per parlare della scuola,musica,sport di oggi e della scuola,musica,sport di un tempo.

Parlando con gli anziani abbiamo capito che viviamo in un mondo completamente diverso da quello di una volta,c'era più sentimento più amore perché c'erano meno possibilità economiche e le persone si ritrovavano a rimbocarsi le maniche per vivere,oggi invece ci sono più possibilità e quindi siamo nati già con l'idea che le cose si sono e devono esserci per forza senza renderci conto che ci dobbiamo impegnare per averle.

E' stata un esperienza divertente ed educativa.        EVA.